Blog

foto di gruppo

Nell’emergenza, Farmacia Ghezzo!

blank

Nessuno era preparato. Nessuno aveva mai visto una cosa simile. Nessuno l’aveva mai vissuta. Nessuno pensava potesse colpire in maniera così aspra, rimettendo in discussione quanto, fino ad oggi, era dato, distrattamente, per assodato.

Così siamo entrati nell’emergenza pandemica mondiale da Covid-19, con delle certezze che si sono, mano a mano, sgretolate.

Dunque la farmacia, con i suoi componenti all’interno, è diventata ancor più  punto di riferimento nel quartiere e si è confermata essere istituzione immortale. Come l’anima.

Questa aiuta parlando dentro ad ognuno in maniera diversa, ma, al tempo stesso, mette in discussione e smuove. Necessita di punti fermi, quanto di mutamento. Ma, per vivere, ha sempre bisogno di una casa.

Ed in questa situazione critica, la farmacia Ghezzo lo è stata per il quartiere Lingotto-Mirafiori, quartiere popoloso fatto da sempre di scambio, relazione, chiamarsi per nome e vivere delle singole attività che lo abitano.

Anche la sua posizione angolare ce l’ha rivelata come vera e propria “testata d’angolo” a sostegno di arcate che hanno raggiunto altezze vertiginose, ma non sono mai crollate.

Si è evoluta, si è prestata, si è rinnovata in continuo sacrificando anche quelli che avrebbe dovuto essere momenti di necessario risposo. Sacrificare, dal latino, sacris-facere, rendere sacro ciò che c’è affinché chi le ha sempre dato fiducia ha continuato a trovare, tra le sue mura, nelle sue mani e con le voci che la rendono viva, un luogo di sostegno e conforto all’altezza di ogni situazione.

blank

Con gioia ed una punta di malcelato orgoglio, possiamo affermare che la farmacia Ghezzo c’è stata e c’è! Tributo a chi, molti anni addietro, la ha piantata come un seme nel quartiere, ora è forte di questa insolita esperienza ed ancora conferma le sue solide fondamenta.

Grazie a Voi, grazie a Noi e grazie alla grande prova cui siamo stati sottoposti, siamo più certi del nostro valore e della responsabilità della missione che ci è stata affidata.

di Angela Astolfi

blank
No Comments
Post a Comment
Name
E-mail
Website